I CONSIGLI DI DESIGN DI CAMILLA | mercoledì 21 settembre 2022

Il calore del legno

Perché utilizzare il legno per dare un tocco cozy agli ambienti
 


Legno vuol dire casa, non solo come dimora in senso fisico e strutturale ma anche come immaginario di emozioni e sensazioni. Probabilmente perché è il materiale che per primo è stato utilizzato per costruire i primi primitivi concetti di dimora, quei luoghi che servivano per stare al sicuro, protetti da aggressioni e intemperie. Il legno fa star bene, dona calore, ristoro e anche intimità.

Del legno si parla quando si tratta il tema del design ecologico, che non è solo quello dei materiali riciclati e riciclabili, ma anche quello che prevede il numero minore di lavorazioni su una materia prima, assecondando la forma originaria, plasmando ciò che la natura aveva inizialmente creato. Il legno, essendo oggetto tangibile della natura, si inserisce come inquilino dei nostri spazi in modo virtuoso, forse anche ristorativo. 

Dalla pavimentazione ai rivestimenti, proseguendo per arredi e complementi, il legno è protagonista discreto, mai disturbatorio (se ben inserito, ovviamente). Per dare un tocco cozy agli ambienti, non solo a quelli domestici ma anche in strutture ricettive o in ambienti pubblici per la comunità, si utilizza molto spesso il legno. Anzi, dello stile cozy è proprio l’elemento principe. Associando il legno ad atmosfere con cromature chiare e neutre, si ottiene un effetto di piacevole accoglienza. Tessuti morbidi, sedute imbottite, ma anche divani panciuti e ampi tappeti accrescono questo mood. La luce, sia quella naturale che quella delle lampade inserite, può essere utilizzata per creare chiaroscuri e giochi di contrasto. Non severa contrapposizione, ma delicata alternanza.

Un’ulteriore caratteristica del legno è il suo chiamare in causa molti sensi. A parte che per il gusto, il legno è un richiamo a essere ammirato, toccato, annusato e persino ascoltato. Pensate al piacere di camminare scalzi su un pavimento in legno, al suono dei nostri passi sui listelli e alla sensazione di contatto con una materia viva, su cui hanno insistito sole e pioggia, vento e trascorrere del tempo.

Altra cosa: il legno è imitato. Il gres porcellanato, la carta da parati, le texture o anche gli stessi laminati e derivati rievocano il cozy power del legno. E lo fanno perché tentano di restituire quell’immaginario accogliente del legno agli spazi. A volte ci riescono anche, ma alcuni feedback sensoriali vengono meno: l’odore, il suono e il tatto. Quindi, perché utilizzare il legno per un tocco cozy agli ambienti? Per avvicinarci a una convivenza contemporanea con la natura.

Camilla Bellini

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier