I CONSIGLI DELL'ARCHITETTO | mercoledì 13 luglio 2022

Lo stile Coastal

le atmosfere marine entrano in casa con lo stile coastal
 


La tendenza di interior design più in voga in questa calda estate è sicuramente lo stile coastal che porta in casa il profumo del mare e dell’estate.

Questa tendenza d’arredo nasce come un’evoluzione dello stile marinaro che si mescola con le eleganti atmosfere shabby. Lo stile coastal infatti si distingue per l’eleganza e raffinatezza degli ambienti, notte o giorno che sia e per i colori pacati ma luminosi.

L’atmosfera che si punta a ricreare è quella di una immacolata costa atlantica, dove basse dune di sabbia portano ad una larga spiaggia incontaminata. Qui il mare ha trasportato qualche tronco e ramo ormai bianchi per l’azione del sole e del sale. Si dovrà quindi prendere ispirazione dalla natura per trasportare in casa queste atmosfere e sensazioni che il luogo ci trasmette.

Le tonalità da utilizzare in casa saranno quindi quelle del mare dall’azzurro chiaro al blu profondo e quelle della sabbia grigio/beige. Per gli arredi invece lo stile coastal richiede l’impiego di materiali naturali, quindi spazio al legno. Per tramettere la sensazione di naturalità si dovrà optare per finiture a poro aperto e scegliere essenze chiare o sbiancate.

La collezione City offre quindi diverse soluzioni sia per la zona giorno che per la zona notte rispondenti ai dettami dello stile Coastal. È sufficiente infatti un veloce sguardo alle superfici in rovere invecchiato per essere pervasi da quella sensazione di naturalità richiesta da questo stile.

Non dovranno poi mancare qua è la macchie di colore, si potrà optare per il verde che ricorda la bassa vegetazione delle dune o il più audace rosso del corallo.

Ritenere lo stile Coastal adatto solo per abitazioni al mare o al massimo al lago sarebbe un errore, questo stile può essere utilizzato tranquillamente anche in città con il vantaggio che renderà la casa al contempo il nostro rifugio e luogo dove viaggiare con il pensiero grazie alle sensazioni trasmesse dall'ambiente circostante.

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier