I CONSIGLI DELL'ARCHITETTO | mercoledì 25 maggio 2022

Lo stile Mix & Match

Quali sono le caratteristiche dello stile Mix & Match?
 

Come spesso accade il mondo della moda e dell’interior design si incrociano dove il primo contamina le tendenze di stile dell’altro. Proprio dal mondo della moda arriva una delle tendenze per il 2022, quella dello stile Mix & Match.

Nato come dicevamo nel mondo della moda, con l’intento di mescolare colori e forme diversi, ha preso in fretta piede perché permetteva di esprimere al meglio la propria personalità. Accostare capi diversi fra loro per tessuti e geometrie per creare uno stile unico ed originale. Questa è stata la forza che ha reso questo stile subito famoso.
Così il passo dall'abbigliamento alla casa e stato breve, lo stile Mix & Match si è presto appropriato degli spazi residenziali rendendoli specchio di gusti e passioni di chi abita la casa.
Tuttavia, se ad un primo sguardo l’idea alla base può essere interpretata come quella di inserire tutto ciò che ci piace in casa, nella realtà realizzare una casa in stile Mix & Match richiede attenzione e cura.

Come mettere in pratica correttamente lo stile Mix & Match?

Innanzi tutto bisogna partire dal presupposto che se non si vuole dare alla casa un aspetto disordinato o kitsch. Tutto deve essere curato nel minimo dettaglio.  Ogni singolo elemento che andrà inserito nell'ambiente dovrà essere studiato e selezionato con cura. Sarà quindi importante decidere innanzi tutto una palette colori. Stabiliti dei toni neutri si potranno scegliere delle macchie di colore più vivaci da contrapporvi, limitando sempre la scelta a poche tonalità. Solo così si potrà avere un risultato armonioso.
A questo punto si potrà iniziare il vero e  proprio Mix & Match scegliendo arredi, complementi e tessuti. Sarà importante giocare non solo sulle forme e sugli stili ma anche sulle epoche. Abbinando arredi attuali ad altri di antiquariato, vintage o modernariato, il risultato sarà ancora più originale. 
Sui complementi si potrà dar spazio all'immaginazione e fantasia, saranno ben accetti sia elementi POP ricchi di colore che oggetti tradizionali o etnici.
I tessuti infine potranno essere scelti di tipologie e trame differenti, ma stando sempre attendi all'abbinamento dei colori tra loro e le cose presenti nella stanza.
Il risultato sarà un ambiente che rispecchia la personalità di chi lo abita e che mostra le sue passioni. Un'estensione di sé capace di mostrare tutta la creatività ed originalità che ci caratterizza.
 

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier