I CONSIGLI DELL'ARCHITETTO | venerdì 29 marzo 2019

Primavera

Come riorganizzare le piante di casa?

Finalmente è arrivata la primavera, le giornate si allungano, il clima diventa più mite e la voglia di stare all’aria aperta cresce sempre più.
Sulle piante compaiono i primi fiori e questo è il giusto periodo dell’anno per prendersi cura del verde nella nostra casa, sui nostri terrazzi o giardini.
Possiamo quindi decidere di dare al nostro spazio verde un mood nuovo ed originale da mantenere nel tempo.
Il primo suggerimento è quello di realizzare un orto, pianteremo quindi erbe aromatiche e piante officinali, che oltre ad essere belle esteticamente si renderanno utili in cucina e se lo spazio ce lo permette in un vaso potremo piantare anche una pianta di pomodorini e degli immancabili peperoncini piccanti. Per i vasi potremo scegliere tranquillamente quelli in cotto e qualche copri vaso in latta, tutto per donare un aspetto rustico che ben si addica alla natura delle piante ed alla funzione assegnata al nostro angolo di verde.
Se invece vogliamo uno spazio sempre fiorito, un angolo dove trovare la primavera tutto l’anno, dovremo optare per piante e fiori perenni come erica, gelsomini ed edera. Avremo così un bel verde tutto l’anno e la presenza di fiori nell’alternarsi delle stagioni. In questo caso potremo scegliere vasi e copri vasi in linea col nostro stile giocando anche col colore abbinandoli ai fiori che andranno a contenere.
Un’alternativa per avere del verde tutto l’anno è quella di utilizzare piante grasse e creare un giardino roccioso. Potremo infatti realizzare delle composizioni utilizzando sassi e pietre di diverse dimensioni, insieme a rami secchi, posizionando sopra ed in mezzo ad essi piante grasse di diverse forme e colori.
Infine se volgiamo creare un angolo dove rilassarci potremo optare per una sorta di giardino Zen, arredando il nostro spazio con dei cuscini, qualche candela o lanterna e circondandoci di bonsai, un piccolo alberello di Ginko ed un gruppetto di canne di bambù.

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier