I CONSIGLI DELL'ARCHITETTO | venerdì 08 aprile 2022

Tendenze primavera-estate 2022

Quali saranno le tendenze di interior design per la primavera-estate 2022?

La primavera è la stagione del rinnovamento, di un nuovo inizio e le colorate fioriture di alberi e piante ce lo ricordano con allegria.
Questa voglia di rinascita spesso si trasmette anche a noi, facciamo buoni propositi sia a livello personale, che verso l’ambiente che ci circonda ed in particolare le nostre case.
Quante volte vi siete detti che in primavera avreste rinnovato il look della vostra stanza da letto o del vostro living perché ormai superato o perché sentite che non vi rappresenta più?  O più banalmente sistemato quell’angolo di casa per renderlo fruibile e funzionale?
Bene, allora vediamo insieme quali saranno le tendenze per la primavera 2022 in fatto di interior design e come trasferirle dal progetto alla vita di tutti i giorni.

Quali colori utilizzare per una casa alla moda?

Secondo l’istituto Pantone, massima autorità mondiale in materia di colore e tendenze, saranno 10 le tonalità che andranno a caratterizzare la prossima stagione primaverile ed estiva. Vediamo nel dettaglio tutti i colori:

 CASCADE – è un turchese che rimanda alla purezza dell’acqua. È un colore che tramette serenità e può essere utilizzato sia per le pareti che per tessuti di rivestimento di imbottiti e cuscini. Si adatta perfettamente a case  con uno stile contemporaneo.
 
SUPER SONIC – è un bel blu elettrico ricco di energia. Perfetto per complementi e dettagli che daranno un tocco di originalità all’ambiente
  
SUDAN BROWN – come suggerisce il nome stesso, questa tonalità di marrone richiama i colori dell’africa e risulta perfetto in un ambiente con arredi etnici o per mettere in risalto quell’angolo di casa che vuoi trasmetta una sensazione di calore avvolgente.
 
COFFEE QUARTZ – questa tonalità di marrone freddo risulta essere molto elegante e adatta a tutti gli stili di arredo, classici e contemporanei, unica annotazione da tenere a mente, non abusarne altrimenti l’ambiente potrebbe risultare troppo scuro.
 
ORCHID BLOOM – un lilla pastello, una nuance romantica che si adatta perfettamente ad ambienti destinati sia a grandi che piccini. Risulta adatto sia per i tessuti, magari un bel letto imbottito, che per le pareti.
 
POUTPOURRI – questo rosa chiaro risulta fresco ed elegante, adatto a tutti gli ambienti di casa e perfetto per creare contrasti magari con un bel verde o un giallo acceso.
  
BUBBLEGUM – al contrario del “Poutpourri” il rosa “Bubblegum” è molto intenso e va dosato con attenzione. Il suo utilizzo è da limitare agli accessori di casa magari in contrasto col bianco, come cuscini, piccole stole, soprammobili o anche quadri.
  
CORAL ROSE – vivido rosso corallo con tonalità rosate, il Coral Rose trasmette energia ed allegria, è il tono predominante dello stile Boho Chic che ancora quest’anno si presenta come uno degli stili di maggiore successo.
 
POPCORN – ha un anima gioiosa questa tonalità tenue di giallo che richiama i pop corni caldi appena scoppiati. Versatile e adatto a tutte le stanze grazie al calore che irradia ed al senso di spensieratezza che trasmette
  
FRESH SPROUT – questo verde acido con un tono di giallo nasce con l’idea di voler stupire. Forse tra tutti è il colore di tendenza 2022 più difficile da gestire. Perfetto per mettere in risalto dettagli risulta un ottimo alleato per lo stile “mix and match” di moda quest’anno.
 
Quali saranno i punti di forza delle tendenze per la primavera e l’estate?

Sono tre i punti che andranno a caratterizzare le tendenze di interior per questa prima arte del 2022:
- Il design così detto “organico” quindi ampio spazio alle forme curve anche per gli arredi e agli archi per i passaggi da una stanza all’altra.
- Dare spazio alle proprie passioni creando stanze o angoli di casa dedicati al praticare i propri hobbies, dove ritagliarsi dello spazio per se stessi facendo ciò che ci fa stare bene.
- Prende sempre più piede la biofilia, l’integrazione tra piante e design.

Quali stili di arredamento faranno tendenza in questo 2022?

La vera novità del 2022 è l’affermazione dello stile “Mix and Match”, ovvero l’idea di abbinare due o più stili apparentemente opposti o incompatibili tra loro, dando vita ad ambienti unici ed originali. Ad esempio si potranno abbinare mobili classici o d’antiquariato ad elementi e materiali moderni ed innovativi.
Il 2022 segna poi il ritorno dello stile Minimalista con un tocco “ZEN”, volto a trasformare la nostra casa in una sorta di oasi di Pace.
Si contrappone a questo stile il “Boho Chic” che continua a restare in voga grazie all’energia che trasmette con l’abbinamento di colori sgargianti e vivaci.
Lo stile “Coastal” inizia infine ad affermarsi per la sua capacità di trasmettere un senso di vacanza anche stando a casa.
 

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier