I CONSIGLI DELL'ARCHITETTO | venerdì 05 aprile 2019

Un spazio all'aperto in stile Glamour

Possibile rivivere atmosfere glamping anche in città?

Le giornate iniziano ad allungarsi, la temperatura ad innalzarsi e la voglia di passare ore all’aria aperta, magari in compagnia organizzando un brunch domenicale o un aperitivo con gli amici, cresce sempre di più.
Che si tratti quindi di un giardino o di una terrazza è possibile comunque donargli un aspetto “Glam” con pochi accorgimenti e rendere l’atmosfera ancora più magica.
Quello del Glamping (termine che nasce dalla fusione delle parole Glamour e Camping) è uno stile già presente da qualche anno che tende a far vivere l’esperienza della vita all’aria aperta in maniera nuova, sempre nel rispetto della natura ma senza rinunciare ad alcuni elementi fashion e di confort.
Il primo elemento imprescindibile per dare ai vostri spazi esterni un tocco Glam è il colore!  Non dovrete fermarvi alle tinte naturali ma osare con colori accesi, spaziando dal giallo al rosso al verde, anche nel verde acido fino al rosa ed al fucsia.
Se parliamo quindi di una terrazza o di un giardino pronto ad ospitare un pranzo tra amici, troveremo una tavola dal sapore un po’ retrò che potrà essere in ferro verniciato per resistere alle intemperie o in materiali plastici ma con sempre un occhio di riguardo al design, apparecchiata in maniera molto colorata, con piatti, bicchieri e posate di colori differenti. Sulla tavola non mancheranno centri tavola fatti con erbe aromatiche e piccole lanterne colorate che saranno un chiaro richiamo al campeggio.
Per le sedie anche qui troveremo cuscini dalle tinte forti , anche con fantasie geometriche un po’ anni ’70, un riferimento alla vita libera e a contatto con la natura professata in quel periodo .
Lo spazio vi permette di utilizzare un barbecue? Anche in questo caso l’aspetto ed il colore saranno rilevanti e potrete scegliere tra le tante proposte presenti sul mercato.
Per offrire ai vostri amici un cocktail di benvenuto andrà benissimo dei barattoli di vetro con o senza manico.
Nell’ambiente circostante panche su cui sedersi adornate con coperte di lana, sempre colorate e lanterne o candele di grandi dimensioni .

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier