Arredare la zona notte: come scegliere il letto in base al proprio stile

Quando arrediamo casa lo facciamo in base ai nostri gusti ed al nostro carattere, cercando arredi e accessori che rispecchino la nostra personalità. Nella zona notte, il letto è l’arredo che mette più in evidenza la nostra cifra stilistica. La tipologia di struttura e gli accessori, dalle lenzuola ai cuscini, saranno indice del nostro carattere. 

Romantico

Se il nostro stile è romantico scegliamo:

  • un letto in legno, in stile classico, dalle linee morbide, con la testiera decorata con intagli e trafori o anche imbottita
  • un letto in ferro battuto dalle forme sinuose. 

Copriletto e lenzuola a tinta unita, con colori tenui, dal burro al rosa pastello, ma anche azzurri, verdi o gialli, magari con inserti in seta o raso, con bordi in pizzo o volant. 
Un letto romantico ha una serie di cuscini coordinati al corredo, anch’essi impreziositi da ricami e tessuti preziosi, per trasmettere una sensazione di morbidezza da cui lasciarsi abbracciare.

Moderno

Un letto moderno lo si distingue dal design lineare della struttura e della testiera. 
In questo caso lenzuola e copriletto sono tinta unita sui toni del grigio e del marrone o con righe e fantasie geometriche. Sul letto sono posizionati cuscini di varie dimensioni, alternando tessuti a tinta unita con altri con disegni geometrici e con colori tono su tono. Anche una corsia in fondo al letto, dà un tocco di personalità e attualità. 

Etnico

Un letto etnico può essere nella forma del futon, o anche con struttura giroletto molto semplice, magari senza testiera. Al posto di quest’ultima appendiamo alla parete un pannello decorato o anche dei tessuti colorati o un piccolo tappeto. 

I colori sono quelli della terra, del giallo ocra del rosso e dell’arancione. Stampe floreali o disegni danno un tocco di personalità mentre i cuscini possono essere realizzati con stoffe grezze a tinte neutre o addirittura con parti di vecchi tappeti. Nel periodo estivo utilizziamo come copriletto anche un semplice pareo, per donare un tocco esotico. Lo stile etnico viene personalizzato oggi dal movimento Bohemien: scopri come arredare arredare la camare da letto in stile Boho Chic!

Chiedi informazioni

Carica un allegato
Sfoglia
ART.