Armonia nordica: come arredare in stile scandinavo

Efficienza, qualità e armonia. Sono le tre caratteristiche distintive dello stile Scandinavo, da anni in auge per la sua bellezza eterea e la sua vivibilità spontanea e naturale.

Come ha efficacemente sintetizzato il designer danese Sebastian Holmbäck: “Di fronte a un continuo mutamento degli equilibri globali e dei comportamenti dei consumatori e di fronte alla crisi climatica, riflettere sul perché e su quali oggetti produrre non è mai stato più necessario. Solamente i prodotti davvero significativi e rilevanti, com’è giusto, sopravvivranno”.

Il design Scandinavo è amato per la sua efficienza: la casa nordica è caratterizzato da un arredo moderno e caloroso dove tutto risponde alle esigenze e al comfort di chi la abita. Le linee sono minimali, le forme intuiscono i desideri e ogni elemento è dove ci si aspetta di trovarlo, con la leggerezza e la semplicità di cui tutti hanno bisogno.

La materia prima: il legno 

La qualità è data dalla scelta della materia prima: il legno. Che sia al naturale, o in tinte chiare e neutre, il tratto distintivo è una lavorazione minima, che mantiene intatta la naturalezza e la vitalità delle superfici, con i loro nodi e venature. La luce che filtra dalle finestre illuminerà gli arredi regalando una sensazione di maggiore spazio: un respiro ampio e rasserenante.

I colori 

L’armonia si esprime con colori chiari: il bianco che domina senza sforzo, lasciando spazio a rosa, azzurro, grigio, in un leggero contrasto molto rilassante e di charme. Il bianco si accompagna anche al nero, per un effetto scacchiera sempre elegante e moderno.

La stanza ideale

La stanza ideale nello stile Scandinavo è a tinta unita, con cuscini, sedie e motivi luminosi che si fondono in un ambiente armonioso e di design. Anche il vetro chiaro e arioso crea un’atmosfera confortevole, all’insegna della forza e dell’equilibrio. Punti di colore ed elementi naturali (piante, rampicanti o piccole decorazioni floreali) completano la sensazione di naturale benessere.

Un esempio di armonia nordica è senza dubbio la collezione moderna Fiori di Loto, caratterizzata da linee semplici unite ad un'eleganza sofisticata.

 

Chiedi informazioni

Carica un allegato
Sfoglia
ART.