Come arredare il living dei tuoi sogni
La zona giorno è vita, condivisione, relax, lo spazio della casa in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo sia da soli che con la famiglia o con gli amici. Il biglietto da visita della nostra abitazione merita pertanto una particolare attenzione. Scopri come arredare il living dei tuoi sogni.
Indice
Classico, Moderno o Industrial. Il living lo scegli tu!
Prima regola non scritta: l’arredamento deve rispecchiare i tuoi gusti. Classico, moderno o industrial: tu cosa preferisci?
Arredamento classico
Una zona giorno classica dà il giusto tocco di calore per accogliere parenti e amici in un contesto elegante e di classe.
Se ti orienti sull’arredamento classico puoi scegliere tra:
- arredi in legno di ciliegio, caratterizzati dalla collezione I Ciliegi, con delicate incisioni che ricordano il Liberty
- arredi dalle linee morbide e armoniose dell’Ottocento francese, che rispecchiano i mobili della collezione Le Gemme
- arredi raffinati ed esclusivi, caratterizzati dalla collezione Le Mimose, in cui convivono sia delicatezza che passione e vivacità
Arredamento moderno
Se hai uno stile di vita frizzante, vivace e il tuo mantra è praticità ma non vuoi rinunciare all’eleganza, l’arredamento moderno è la scelta giusta.
Linee pulite e spazi organizzati in modo efficiente renderanno il tuo living un’area accogliente per gli ospiti.
Sempre tenendo in primo piano funzionalità e comfort puoi scegliere tra:
- arredi in legno di frassino spazzolato dal design raffinato, presenti nella collezione Melograno, se hai gusto per l’esclusività e la ricercatezza
- arredi in legno di rovere dal design pulito e lineare, caratterizzati dalla collezione Fiori di Loto, se ti affascina qualche tocco “retrò”
- arredi in legno di frassino spazzolato con alti e bassi rilievi, come i mobili della collezione Le Spezie, se la tua voglia di linearità e semplicità si unisce all’amore per l’arte moderna.
Arredamento industrial
Sei una persona dinamica, di carattere, al passo con i tempi? Allora il design del tuo living dev’essere assolutamente industrial.
L’arredamento industrial cattura la natura e l’essenza del legno mettendola in contrasto con gli elementi del lifestyle urbano come il metallo.
Arredi di rovere selvatico dall’estetica urbana che mantengono i tratti unici del legno come nodi, fessurazioni e venature, trasmetteranno al tuo living un carattere forte e deciso.
L’industrial dona un’atmosfera vivace, stimolante e crea l’ambiente perfetto per vivere momenti indimenticabili.
Ambiente e arredi living: alla ricerca dell’armonia cromatica
Come il design, anche la scelta dei colori è una questione di gusti personali. Ti diamo comunque alcune preziose indicazioni per semplificare la tua missione living.
La regola dei tre colori
60-30-10. No, non stiamo dando i numeri, ma le proporzioni per dare armonia al tuo living: il 60% è la percentuale di spazio da riservare a un colore primario o dominante, il 30% a un colore secondario e il 10% a un colore che attira l’attenzione, detto accento. Le percentuali di spazio “da coprire” sono puramente indicative.
Il colore dominante utilizzalo su pareti, soffitto, su grandi arredi o sulle loro parti principali e su elementi come tappeti o tende, solo se di grandi dimensioni. Generalmente per la zona living meglio colori con sfumature rilassanti e delicate che favoriscono relax e trasmettono tranquillità come crema, beige, avorio o semplicemente colori neutri e chiari presi dalla gamma dei bianchi (es. bianco perla) o dei grigi (es. tortora).
Il colore secondario, che dovrebbe coprire metà spazio rispetto al dominante, dedicalo ad arredi come credenze, tavoli, sedie, ai tappeti, alle tende, al divano, tutti elementi che danno eleganza e armonia al tuo living. Questo colore serve a dare contrasto e profondità. Resta su tonalità come il cenere, il grigio scuro, lo zenzero o il tabacco oppure su un colore neutro e chiaro, ma diverso dal dominante.
Il colore accento, il meno presente, deve attirare l’attenzione. Scegli un colore in cui ti identifichi, che stacchi dai precedenti, magari di tendenza come il rosa pastello, il dark cherry, il verde menta, l’arancione pesca. Utilizzalo per i dettagli del living come cuscini e plaid da poggiare sul divano o elementi decorativi, vasi e altri accessori. I colori accento possono essere anche due: dai libero sfogo alla tua personalità, ma occhio agli abbinamenti!
Come posizionare gli arredi
Dopo le istruzioni su come colorare la zona living, ecco qualche consiglio sulla disposizione degli arredi.
Parti dalla scelta della parete principale in cui posizionare una parete attrezzata, il focus del tuo soggiorno, dove conservare la collezione dei tuoi libri preferiti, poggiare la TV o altri oggetti personali. Solitamente la parete principale è quella più ampia e senza aperture, ma può variare a seconda della disposizione della casa.
Dalla parte opposta alla parete attrezzata, posiziona un divano con ai lati una o due poltrone in base agli spazi. Collega tutti gli elementi del tuo living con un tappeto che stenderai tra divano e parete principale. Al centro del tappeto poni uno o due tavolini da utilizzare come piani d’appoggio per un maggiore comfort nei momenti di relax.
Rendi unico il tuo living
Ricorda che per creare un ambiente unico, servono cose uniche da custodire e preservare, legate a ricordi personali, viaggi e affetti.
Poggia oggetti, quadretti, foto, souvenir, sulla parte più bassa del tuo sistema componibile a parete o su una credenza, senza esagerare. Puoi appendere anche uno o due quadri su una parete libera, attenzione a non collocarli troppo in alto, meglio se li posizioni all’altezza del punto visivo di una persona di media statura: 160 cm circa.
“Divori” libri, collezioni cataloghi, fascicoli, CD o vinili? Disponili con ordine sugli scaffali di una libreria o sui ripiani della parete attrezzata. Metti in evidenza le tue passioni.
La musica è la tua vita? Aggiungi uno strumento musicale e “confondilo” tra gli arredi, per un living carico di arte ed eleganza.
Ultimo suggerimento: il verde fa bene allo spirito e alla mente. Decora il tuo soggiorno con qualche pianta da interno, in base agli spazi e naturalmente alle tue preferenze “botaniche”. Potrebbe essere il tuo colore accento.
Arreda il living dei tuoi sogni
Qualsiasi siano i tuoi gusti, il tuo modo di essere e gli spazi della tua casa, Le Fablier ha la soluzione per te. Vai dal nostro rivenditore autorizzato più vicino a casa tua e scegli come arredare il living dei tuoi sogni!