Il verde in casa: come scegliere le piante per l'arredamento
Ami il verde, ma non hai un giardino?
Puoi circondarti di piante all’interno della casa.
Le piante d’appartamento, oltre a fornirci ossigeno e un piacevole senso di relax, adornano i nostri ambienti, rivestendoli di eleganza. Ma quali piante scegliere e come curarle per averle sempre verdi e in salute? Ogni tipologia di pianta necessita di diversi accorgimenti di cui tenere conto al momento della scelta.
Bisogna verificare le seguenti condizioni:
- la presenza di una corretta illuminazione necessaria alla loro salute. Assicurati di avere una zona giorno ben illuminata.
- un’adeguata temperatura, in base alla tipologia di pianta.
- la corretta umidità, considerando il giusto drenaggio d’acqua in modo da scongiurare eventuali ristagni d’acqua
- il tempo a disposizione per una corretta cura e pulizia della pianta: serve infatti eliminare parti secche, fiori appassiti o rami morti, che potrebbero togliere linfa vitale alla pianta, compromettendone la giusta crescita.
Indice
Quali piante scegliere
Di seguito alcune piante che possono fare al caso tuo, le loro caratteristiche e necessità.
Kentia
La Kentia è una palma sempreverde dalle lunghe fronde, necessita di semplice manutenzione ed è perfetta per gli interni. Si caratterizza per le ampie foglie che ricadono dolcemente verso il basso.
In natura alcuni esemplari possono raggiungere dimensioni elevate come i 15 metri di altezza, mentre in appartamento mantengono dimensioni più contenute arrivando in alcuni casi a raggiungere massimo i 3 m. La Kentia se pur voluminosa si presenta molto elegante e filiforme: pertanto è adatta ad ogni ambiente, sia con arredo classico sia con arredo moderno, anche per ricreare uno stile jungle.
Aloe
L’Aloe presenta le stesse caratteristiche di una pianta grassa: richiede poca acqua e non ama il ristagno.
Non va mai potata, al massimo si dovranno eliminare le foglie secche alla base o le punte delle foglie leggermente bruciate.
Monstera deliciosa
La Monstera deliciosa è una pianta della famiglia delle Araceae, proveniente dalle foreste tropicali del Guatemala e molto diffusa nella zona compresa dal Messico al Canale di Panama.
Presenta foglie molto grandi, ornamentali e dalla forma caratteristica. Ha bisogno di molta luce, ma non sopporta quella diretta.
La sua temperatura ideale di circa 20°, ma si adatta anche a temperature leggermente inferiori. La Monstera si può riprodurre attraverso delle talee.
Ficus Benjamina
Il Ficus Benjamina è una pianta che si adatta bene all’appartamento o ai giardini in cui ci sono temperature miti in quanto originaria dell’Asia sudorientale e dell’Oceania.
Il ficus ha un fusto legnoso con una fronda che si può modellare attraverso la potatura.
In linea generale si presenta come una pianta dalla figura armoniosa e delicata, disponibile con fogliame in due differenti colorazioni: il verde e il verde chiaro con foglie pezzate di giallo. Per contenere la chioma serve potarla ogni anno, meglio se nel periodo invernale. Va innaffiata frequentemente perché teme il terreno secco.
Sansevieria
La Sanseveria, o Sansevieria, è una pianta originaria dell’Africa tropicale e dell’India, adatta all’appartamento, longilinea e ricca di foglie carnose e variegate.
La Sansevieria necessita delle stesse cure di una pianta grassa: molta luce e acqua sapientemente dosata nei mesi invernali.
Scegli la tua pianta!
Ora che conosci le caratteristiche delle principali piante da interno, quale pianta o piante sceglierai per la tua casa?