I CONSIGLI DELL'ARCHITETTO | venerdì 27 luglio 2018

Abbinare due stili differenti

alcuni suggerimenti per abbinare due stili differenti

Siete una coppia, avete deciso di andare a convivere e state decidendo come arredare la vostra futura casa ma non siete d’accordo sullo stile da adottare… come fare?
Non disperate, nessuno dei due dovrà fare grandi rinunce! Prestando qualche attenzione infatti potrete abbinare tra loro stili anche molto diversi, giocando sulle contrapposizioni e dando vita a risultati unici ed originali in grado di rispecchiare il vostro carattere.
I differenti elementi d’arredo che verranno inseriti nelle stanze saranno i protagonisti assoluti di questo “gioco” dove forme e materiali anche estremamente differenti ed agli antipodi, saranno in grado generare un connubio che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.
Vi riportiamo di seguito alcuni suggerimenti di abbinamento di stili
 
Rustico ed industrial
Questi due stili rappresentano delle filosofie di vita tra loro contrapposte, da un lato la pace e la calma della natura rappresentate da materiali come il legno, magari lasciato grezzo in alcune sue parti e con forme e colori tenui e naturali, dall’altra l’utilizzo in primis di elementi che richiamino la “fabbrica”, l’uso di elementi metallici e arredi funzionali senza fronzoli.
Potrete quindi abbinare un tavolo in ferro a sedute in legno, o ancora creare un angolo con una libreria in legno ed una seduta in pelle e acciaio o abbinare un tavolino con ruote di tipo industriale ad un divanetto in legno.
 
Etnico e Minimal
Lo stile etnico è noto per l’uso dei colori, per saper trasmettere alla casa quel calore e quelle sensazioni di allegria che proviamo quando conosciamo nuove culture. In contrapposizione allo stesso c’è lo stile minimal, dove il bianco regna sovrano e le forme sono appunto minimaliste, per creare un’ambiente capace di trasmettere un senso di tranquillità e pace interiore. 
In questo caso consigliamo di arredare la maggior parte dell’ambiente seguendo uno stile per poi aggiungere un elemento dell’altro, così facendo ne verranno esaltate le forme ed il colore,  sia nel caso si tratti di una credenza minimal inserita in una sala dal sapore etnico che un comò o un letto in legno con biancheria colorata inserito in una stanza dalle linee essenziali e total white.
 
Classico e Moderno
Lo stile classico, con linee morbide, preziosi intarsi ed intagli, con finiture studiate per esaltare il colore e la venatura del legno, si contrappone a quello Moderno dove il design si presenta con linee pulite ed angoli vivi, il colore naturale del legno è sostituito da laccature anche colorate che strizzano l’occhio alle mode del momento.
Un tavolo classico con sedie moderne, una credenza in noce con intarsi in una sala moderna o ancora un letto moderno rivestito in pelle in una camera con arredi in stile, sono solo alcuni degli esempi di abbinamenti in grado di far risaltare un arredo sugli altri grazie alla differenza di design e finitura.

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier