I CONSIGLI DELL'ARCHITETTO | venerdì 03 agosto 2018

Ottimizzare la zona Living

Come fare per ottimizzare gli spazi della zona Living?

Il living è un ambiente adibito al relax in cui ci riposiamo o accogliamo e intratteniamo gli amici. Questo ambiente per esser sfruttato al meglio e risultare accogliente, dovrà essere organizzato in modo funzionale. Una giusta disposizione degli elementi ed alcuni piccoli accorgimenti vi permetteranno inoltre di ottenere, anche per gli ambienti più contenuti, un living dall’aspetto più ampio.
Di seguito vi proponiamo quattro consigli pensati appositamente per living poco spaziosi o di dimensioni contenute:
 
1. tipologia d’arredo e colore.
 
Per far risultare un living più spazioso vi consigliamo di ponderare con cura la scelta degli arredi, prestando attenzione a non riempire l’ambiente con troppi elementi, ideando un ambiente più minimal a prescindere dallo stile che vorreste dare alla casa. Optate per arredi che si sviluppino lungo la parete, come i mobili modulari, pensili, ripiani o vani a giorno, e per finiture che risultino molto simili alla tinta della parete retrostante in modo tale che il mobile si fonda, visivamente ad essa creando un living che risulti otticamente arioso e ampio.
 
2. disposizione dei mobili
 
In base alle linee strutturali dell’ambiente si potrà sfruttare lo spazio attraverso la disposizione degli arredi predisponendoli in orizzontale qualora living risultasse con soffitto basso o sviluppando i mobili in altezza per una perfetta organizzazione degli oggetti in base al loro utilizzo. I mobili modulati in altezza potranno essere posti sulla parete alle spalle di mobili più bassi come divano o credenze in modo tale da sfruttare al massimo lo spazio presente.
 
3. utilizzare dei mobili contenitivi
 
Per assicurare la giusta organizzazione agli oggetti del living potrete inoltre predisporre dei mobili provvisti di contenitore come dei pouf o dei divani con contenitore integrato, alleati discreti e perfetti per living di piccole dimensioni.
 
4. modifiche strutturali
 
Qualora siate in fase di ristrutturazione o stiate elaborando modifiche importanti alla struttura della casa, che non comprendano solo modifiche degli arredi, potrete optare per realizzazioni murarie come nicchie e ripiani decorativi in cemento o soppalchi qualora il soffitto della vostra casa risultasse molto alto. Questa tipologia di modifica strutturale vi permetterà di ampliare gli spazi nel caso dei soppalchi e di sfruttare al massimo ogni parete nel caso di nicchie decorative.

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier