I CONSIGLI DELL'ARCHITETTO | lunedì 05 ottobre 2020

Consigli su come far sembrare la tua casa più grande

I 3 suggerimenti per ampliare visivamente ogni stanza

Specchi, colori e mobili per rendere le vostre stanze ancora più grandi. Basta poco per dar vita a spazi visivamente più ampi e luminosi.
Iniziamo con gli specchi, elementi decorativi che riflettono e catturano la luce, aumentando la luminosità dell’ambiente se posizionati in modo corretto. Per ampliare le vostre stanze vi consigliamo di collocare gli specchi di piccole dimensioni in alto, mentre gli specchi più grandi all’altezza degli occhi di una persona di statura media (circa 168 cm). Per quanto riguarda le loro forme, potete scegliere quella che più vi attrae, seguendo però alcune regole; ad esempio gli specchi dotati di cornici decorative in foglia oro come ‘Bassorilievo’ e ‘Affresco’ della nostra collezione ‘I Lauri’ possono essere utilizzati per interni lussuosi e raffinati, mentre gli specchi con cornici in rovere come ‘Maya’ della nostra collezione ‘Fiori di Loto’ possono essere posizionati in qualsiasi tipo di stanza, grazie alla capacità di adattamento del legno. Fondamentali per rendere gli spazi più ampi, sono i colori; paradossalmente pareti chiare e soffitti scuri creano un contrasto che dona lucentezza e spaziosità alla stanza, di conseguenza si potrebbe optare per toni bianchi con sfumature di blu (colore d’eccellenza di quest’anno)che, grazie alla sua proprietà calmante, contribuisce a rendere la vostra casa un ambiente rilassante e fresco. Se la vostra stanza è molto piccola, allora scegliete con cura i vostri mobili, cercando di minimizzarne la quantità per una maggiore organizzazione; quindi optate per mobili multifunzionali e sistemi componibili come la nostra composizione 96 – Melograno, la composizione 3 – Le Mimose o la composizione 4 – Fiori di Loto che oltre a conferire modernità ed eleganza alla vostra casa, vi permetteranno di salvare il maggior spazio possibile. Oltre a quest’ultimi, anche i mobili con gambe fanno sembrare la vostra stanza più grande, in quanto più il pavimento e le pareti sono visibili, più la stanza acquisisce di ampiezza; ad esempio potete scegliere ‘Macaone’ letto con gambe della nostra collezione ‘Le Farfalle’ con il comodino abbinato ‘Cassandra’. Per organizzare il vostro ambiente in modo più ordinato, potete servirvi di mensole di diversi colori, misure e stili, che applicate al muro, vi permetteranno di usufruire di ulteriori spazi.
Questi piccoli accorgimenti, vi daranno la possibilità di utilizzare nuovi spazi di cui non sapevate l’esistenza, permettendovi di arredare la vostra casa in maniera più accurata, ingegnosa e innovativa.
 
 

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier