NEWS | martedì 27 giugno 2023

Living Space: tavoli rotondi o rettangolari? La scelta che rivoluzionerà il tuo ambiente

Tavolo rotondo, ovale, quadrato, rettangolare o a botte?
C’è chi non ha esitazioni nella scelta e chi si perde nel dubbio. È meglio un tavolo rotondo, quadrato, rettangolare o nella nuova forma originale a botte? E se fosse un ovale allungabile? La prima verità da sapere sulla forma dei tavoli è la seguente: non esiste una risposta giusta o sbagliata, il tavolo perfetto è quello piace e che si adatta allo stile dell’ambiente e della casa. Quindi viva la libertà e viva i tavoli di ogni forma e stile: la loro bellezza è data da chi si siede intorno e condivide gioia, cibo, progetti, amicizie e amore.
Detto questo, gli aspetti concreti da considerare nella scelta di un tavolo sono quattro: dimensioni, interazioni tra gli ospiti, estetica e spazio a disposizione.
Dimensioni e disposizione
Il tavolo rotondo è più compatto e può ospitare un numero limitato di persone. È perfetto per spazi più piccoli o per creare un'atmosfera intima nella stanza. Il tavolo rettangolare Orione della collezione “Le Mimose” riesce a ospitare più persone, a seconda della sua lunghezza, è quindi perfetto per spazi più ampi o per incontri più formali.
Conversazione e interazione
Il tavolo rotondo favorisce una conversazione più intima: tutti i commensali possono vedere gli altri e partecipare ai dialoghi senza distrazioni. il tavolo rettangolare, come il tavolo Ekanta della collezione “Fiori di Loto” crea una dinamica diversa: le persone sedute da un lato o all'estremità del tavolo possono avere un'interazione più diretta tra loro, mentre coloro che sono dall'altra parte potrebbero sentirsi più isolati.
Estetica e design
I tavoli rotondi o ovali, come il tavolo Gelsomino della collezione “Le Gemme” o il tavolo Perla della collezione “Ciliegi”, hanno un aspetto più morbido e organico, grazie alla loro forma curva. Sono adatti a uno stile più informale, ma ispirano anche un’eleganza raffinata. I tavoli rettangolari, come il tavolo Bangkok della collezione “City”, con le loro linee dritte e gli angoli, disegnano uno stile più formale e tradizionale, ma nella versione urban e loft rivelano un’originalità e una naturalezza sorprendenti.
Adattabilità allo spazio
Grazie alla loro forma compatta, i tavoli rotondi possono adattarsi a spazi più piccoli o irregolari, come angoli o stanze con spazi limitati. I tavoli rettangolari, come il tavolo Ginepro della collezione “Le Spezie”, richiedono solitamente più spazio per essere posizionati correttamente in una stanza, ma possono essere posizionati contro una parete o in un corridoio più stretto.
Novità
E poi ci sono i nuovi tavoli cosiddetti a botte, che sono una via di mezzo tra un tavolo ovale e un tavolo rettangolare, ma con una forma più morbida e accattivante. Sono l’ultima tendenza in fatto di forme di arredo sui tavoli, donando l’eleganza di un ovale e la praticità di un rettangolare…decisamente in linea con il mondo d’oggi dove praticità, bellezza e unicità sono la base dell’arredare.

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier