NEWS | venerdì 30 giugno 2023

Loft vibes

Dalla fabbrica al salotto, dal grigio industriale al design minimalista, dal cemento ai materiali naturali che rinascono con eleganza e freschezza negli spazi che abitiamo. È la magia dello stile loft, diventato molto popolare negli ultimi anni.

La collezione City di Le Fablier interpreta perfettamente lo stile loft: contemporaneo e confortevole, urbano ma elegante, si adatta molto bene ai gusti di chi ama un'atmosfera moderna e fortemente autentica. I materiali naturali, come il legno, vengono lavorati il meno possibile per esaltare la loro naturale bellezza.
Lo stile loft, o semplicemente industriale, ebbe origine a New York nei primi anni del XX secolo, trasformando le vecchie fabbriche e i magazzini in abitazioni, reinterpretando gli elementi strutturali come oggetti decorativi.

I caratteri distintivi di questo stile sono la presenza di grandi finestre, soffitti alti, pavimenti in cemento o in legno grezzo, mattoni a vista, travi e dettagli in ferro e acciaio. L’elemento chiave è la funzionalità, per questo gli arredi sono essenziali, minimalisti e sorprendentemente naturali. Infatti è proprio la Natura che si riprende i suoi spazi, ingentilisce le strutture più rigide, rende elegante e confortevole ogni ambiente.
Nel design degli interni in stile loft si tende a privilegiare l’uso di materiali grezzi e naturali come il legno, il ferro battuto, i tessuti naturali e le pietre. Tuttavia, ci sono spesso colori vivaci e dettagli decorativi come i tappeti shaggy, i cuscini colorati e le lampade a sospensione che danno un tocco di personalità alla stanza.

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier