I CONSIGLI DELL'ARCHITETTO | lunedì 09 novembre 2020

Quali saranno i trend per il 2021?

Raffinatezza, Funzionalità, Sostenibilità e Individualità

L’anno 2021 è alle porte ed è arrivato il momento di chiederci quali saranno le tendenze che ci accompagneranno.  La prima sarà la raffinatezza nell’arredo, che rappresenterà una delle caratteristiche fondamentali per la propria casa. Si cercherà infatti di far risaltare l’armonia delle linee, mettendo in evidenza arredi funzionali ed essenziali.
Per quanto riguarda invece gli spazi, la funzionalità sarà rappresentata nell’open space. Gli ambienti delle nostre abitazioni infatti, sono divenuti per noi anche spazi in cui si lavora, si studia, si coltivano i propri interessi e si socializza. Anche per il prossimo anno infatti, l’open space risulterà un must have. Sarà fondamentale avere spazi multifunzionali adatti a più attività e a più momenti della giornata.
Le parole chiave per l’home design saranno quindi: raffinatezza, funzionalità, sostenibilità e l’individualità. Nello specifico, il tema della sostenibilità è uno degli argomenti ricorrenti negli ultimi tempi e che necessita di molta attenzione. Con il nuovo anno, si porrà maggior riguardo alla natura e al nostro futuro ricercando quindi arredi a basso impatto ambientale. L’altro tema che abbiamo citato è quello dell’individualità e per definirlo si giocherà molto con i colori. Il blu navy infatti sarà impiegato in contrasto ai legni chiari e alle rifiniture color oro, per dare maggior senso di arredamento essenziale ma allo stesso tempo elegante, e raffinato. Oltre al blu navy, ci sarà la prevalenza dei colori neutri, che creano un ambiente intimo e accogliente, nello specifico il grigio sarà ancora protagonista nell’home decor. Sia il blu navy che il grigio si potranno accostare ad altri colori come il rosa cipria, il senape o il verde oliva.
Va specificato poi che l’arredamento di casa è un fattore molto personale e che come tale vede la scelta dello stile preferito da utilizzare, che determinerà poi anche la personalità degli individui che ci abitano.
 

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier