I CONSIGLI DELL'ARCHITETTO | lunedì 02 novembre 2020

Sei piccole cose che puoi fare ogni giorno per il tuo benessere

Dedicarsi del tempo migliora il nostro umore e la nostra salute

Dedicare un po 'di tempo ogni giorno a concentrarsi sul proprio benessere può avere un enorme impatto positivo su ognuno di noi  migliorando non solo l’umore ma anche la nostra salute.
Ecco alcuni suggerimenti da incorporare nella tua routine quotidiana.
Fai una passeggiata mattutina.  Anche se significa alzarsi solo cinque minuti prima e fare il giro dell'isolato, ne vale comunque la pena. Iniziare la giornata con aria fresca e movimento non solo ha benefici fisici, ma avvia anche una mentalità positiva. Prova a includere una passeggiata nel tuo tragitto per il lavoro / università / scuola.
Leggi perché vuoi. Non perché devi. Hai dei libri che non hai mai avuto tempo o voglia di affrontare? Non aspettare dagli una possibilità: leggere è un esercizio prezioso per la mente. Poche cose sono meglio che essere assorbiti da un buon libro e perdere la cognizione del tempo.
Diventa creativo in cucina. Per molti di noi, cucinare è un po'un lavoro di routine. Il modo più semplice per capovolgere la situazione è sfidare te stesso in cucina. Abbiamo tutti la serata in cui siamo stanchi e scegliamo una cena da asporto o un misto di avanzi dal frigorifero. Ma cerca di fare lo sforzo una sera alla settimana per creare qualcosa di nuovo. Metti un po 'di musica per farti ispirare e cerca sul web qualche ricetta curiosa.
Affronta la tua postura. Anche se sappiamo che stare seduti a lungo può avere effetti dannosi sulla nostra salute molti di noi lo fanno sia a casa che al lavoro. Se hai un lavoro da scrivania, prova ad alzarti ogni 30 minuti anche solo per un giro nella stanza e se possibile svolgi parte del tuo lavoro stando in piedi, il tuo corpo ti ringrazierà.
Ascolta i podcast. I podcast, per coloro che non li conoscono, sono fondamentalmente programmi audio su richiesta. Cioè, puoi scegliere cosa ascoltare e quando ascoltarlo. E stanno conquistando il mondo. Ascolta i podcast su argomenti che ti appassionano, o di cui vuoi saperne di più, o semplicemente quelli che ti fanno ridere.
Respirazione “a scatola”. Un semplice esercizio che puoi fare sempre e ovunque è una tecnica nota come “box breathing”. Si chiama "respirazione a scatola" perché consiste di quattro conteggi di quattro. Immagina un quadrato con ogni lato che rappresenta un conteggio fino a quattro. Inizia con una lenta inspirazione fino a contare fino a quattro, mantieni la posizione fino a quattro, espira per quattro, mantieni la posizione per quattro ... e ripeti. Questo breve e facile esercizio ti aiuterà a rilassarti e a trovare nuova concentrazione. 

 
 

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier