I CONSIGLI DELL'ARCHITETTO | martedì 09 novembre 2021

Tendenze Natale 2021

Quali saranno i colori del Natale 2021?

Appena terminato ottobre inizia la dolcezza dell’avvicinamento al Natale, per tutti un momento di grande spiritualità ed emozione, di buoni propositi ed altruismo. Tuttavia se per i più puristi è necessario attendere l’8 dicembre per realizzare l’albero e appendere le decorazioni,  per i più entusiasti già l’inizio di novembre è il momento giusto per far entrare nelle case lo spirito Natalizio. Ma quali saranno le tendenze in fatto di addobbi e colori per il prossimo Natale?
Per non sbagliare basta affidarsi alla tradizione utilizzando il rosso, il verde ed il bianco, ma se ci si vuole distinguere le due soluzioni proposte per quest’anno prevedono l’utilizzo dell’oro e del rosa per un’ambiente “cozy” e del blu e argento per un’atmosfera che richiami fiabeschi paesaggi di ghiaccio.
L’abbinamento ora e rosa, in particolare nelle tonalità rosa antico e cipria, dona alla casa un aspetto caldo e raffinato, rende l’ambiente circostante accogliente, una coccola per gli occhi e lo spirito. Questi colori sono perfetti per chi nel Natale cerca quella sensazione di famiglia, calore e sicurezza che questo periodo dell’anno sa trasmettere come nessun’altro. L’albero potrà essere verde, il fondo scuro farà risaltare il rosa e l’oro, colori che non dovranno mancare anche nelle ghirlande sotto forma di fiocchi e nastri e nei tessuti sparsi per la casa come cuscini e tappeti.
Per chi invece il Natale è sinonimo di neve e fantastici paesaggi ghiacciati i colori su cui puntare sono il blu e l’argento. L’utilizzo di un albero bianco, finto innevato, trasmetterà immediatamente la sensazione di  ritrovarsi in meraviglioso paesaggio scandivano in una tersa giornata di sole. Il blu in tutte le sue sfumature richiama il cielo e l’argento il ghiaccio e la purezza della neve. Al posto delle tradizionali ghirlande potremo utilizzare decori fatti con pigne argentate e nastri blu. Morbidi cuscini bianchi e candele argentate contribuiranno a completare l’ambiente.
Quest’anno, al di là degli abbinamenti cromatici che sceglierete, sarà inoltre possibile sbizzarrirsi sulle forme degli addobbi, quindi non solo le classiche palline di varia misura, ma spazio a quelle glitterate, trasparenti e ad oggetti da appendere di varia forma, dai cavallucci a dondolo alle renne, dalle campanelle alle stelle. 
Ricordatevi che un vero “Christmas addicted” non si limita all’albero di Natale, non devono mancare in casa ghirlande e soprammobili a tema natalizio ma anche divani, cuscini e la tavola vanno “vestiti” per l’occasione con tessuti coordinati al mood prescelto.

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier