Open Space in casa: vantaggi e svantaggi per ottimizzare gli spazi
L'Open Space torna di moda
L’Open Space (spazio aperto) nasce negli ambienti lavorativi per la necessità di molte aziende di disgregare i limiti strutturali e per creare un ambiente che porti a una maggiore collaborazione tra i dipendenti. L’open space mira a ricreare uno spazio dove si generi un lavoro di gruppo e coesione.
Questa tipologia di progettazione, o restauro strutturale, si inserisce presto nell’ambiente casalingo adattandosi al nuovo contesto, diventando portatrice di una filosofia di arredo moderno nelle case.
L’Open Space diventa un modo nuovo e comune di concepire gli spazi in casa e del confronto tra essere umano e ambiente.
Analizziamo i pro e i contro di questo sistema progettuale, visionando le possibilità di modifica e di adattamento in base alle diverse esigenze.
Indice
Open Space: pro e contro
L’Open Space, applicato all’ambiente domestico, diventa un luogo privo di confini dove cucina moderna e zona giorno si incontrano generando uno spazio conviviale unico. Negli ultimi anni, tale spazio aperto ha permesso una visione più ampia del suo utilizzo inserendo altre funzioni come quella dell’angolo ufficio, che si interseca con cucina e salotto.
Open Space: perché sì
Il vantaggio dell’Open Space è la capacità di eliminare i limiti per raggruppare famiglia o amici in un unico spazio, favorendo il confronto tra le persone e permettendo diverse attività all’interno dello stesso spazio. Gli ambienti aperti giovano sicuramente anche alla distribuzione luminosa della casa.
L’Open Space è adatto ad ambienti molto piccoli e ristretti, perché dona luminosità alla casa. Per rendere più funzionale un Open Space, ricreando una lieve suddivisione, si possono scegliere pavimenti diversi per cucina e salone, selezionandoli in base alla funzionalità: ad esempio il gres per lo spazio dedicato alla cucina, più resistente e lavabile, e un parquet per la zona relax che, grazie al suo aspetto, dona calore e un senso di naturalità allo spazio.
Open space: perché no
L’Open Space, vista l’assenza di vincoli strutturali presenta anche lati negativi:
- gli odori prodotti dalla preparazione dei pasti si diffondono anche nello spazio living
- la limitazione della privacy, un punto a sfavore per i più solitari
Alcune soluzioni pratiche
Ecco alcune soluzioni pratiche per rimediare agli svantaggi più comuni dell'Open Space.
Per la propagazione di odori:
- porta a scomparsa scorrevole tra cucina e soggiorno
- sistema a vetrata che ricrei una chiusura modulabile all’occorrenza, ma luminosa
- cucina a scomparsa in caso di ambienti piccoli.
E per la privacy?
Grandi arredi bifacciali che suddividano lo spazio senza renderlo né troppo aperto né troppo chiuso.
Cerchi soluzioni moderne per il tuo Open Space? Clicca qui