| mercoledì 30 agosto 2023

Come arredare in Stile Liberty

Nel mondo dell'arredamento, lo stile Liberty, conosciuto anche come Art Nouveau, continua a stupire con la sua eleganza floreale e la sua ispirazione artistica trasversale, coinvolgente e libera da ogni regola imposta. Questo movimento, nato alla fine del XIX secolo, ha lasciato un'impronta indelebile nel design d'interni. Arredare in stile Liberty è ancora possibile ed estremamente moderno, anche senza possedere pezzi d’antiquariato… Ecco come incorporare gli elementi distintivi dell’Arte Nuova nei nostri spazi abitativi, per creare ambienti raffinati e avvolgenti.

Colori naturali
La tavolozza dei colori trae ispirazione dalla natura, con tonalità di verde, blu, giallo e marrone che richiamano la vegetazione e i fiori. Usare queste sfumature su pareti, arredi e accessori crea un'atmosfera accogliente e rilassante. I tessuti con stampe di fiori o foglie sono un ottimo modo per aggiungere un tocco romantico.

Linee sinuose
Le linee fluide e sinuose sono caratteristiche distintive dello stile Liberty. Per creare quella meravigliosa sensazione di movimento, si possono scegliere mobili con forme curve, come sedie e divani con schienali intrecciati o specchi decorati con motivi floreali.

Materiali naturali
I materiali naturali, come legno e pietra, donano calore e autenticità agli ambienti, fondendosi perfettamente con il Liberty. Sceglierli per gli arredi e i rivestimenti aiuta a ricreare quel senso di Natura e libertà tipico dello stile.

Spazi aperti e luminosi
Anche gli spazi aperti e luminosi sono un segno distintivo del Liberty. È sufficiente disporre strategicamente alcuni specchi per riflettere la luce naturale e ampliare visivamente gli ambienti.

Liberty perché…
Lo stile che ha incantato l’Europa della Belle Epoque ha lasciato un'impronta duratura nell'arredamento moderno ed è ancora apprezzato per la sua bellezza senza tempo. Lasciarsi ispirare da tanta grazia e eleganza significa vivere il proprio tempo in modo libero e autentico.
 

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier