NEWS | sabato 30 settembre 2023

L’armonia dello stile scandinavo

Funzionalità, qualità e armonia. Sono le tre caratteristiche distintive del design Scandinavo, uno stile affermato da anni, che sta vivendo uno stato di grazia particolare, per la sua bellezza “senza tempo” e la sua vivibilità spontanea e naturale.

Come ha efficacemente sintetizzato il designer danese Sebastian Holmbäck: “Di fronte a un continuo mutamento degli equilibri globali e dei comportamenti dei consumatori e di fronte alla crisi climatica, riflettere sul perché e su quali oggetti produrre non è mai stato più necessario. Solamente i prodotti davvero significativi e rilevanti, com’è giusto, sopravvivranno”.

Lo stile Scandivano è amato innanzitutto per la sua funzionalità: la casa nordica è per definizione un ambiente caloroso e moderno dove tutto risponde alle esigenze e al comfort di chi la abita. Le linee sono minimali le forme intuiscono i desideri, ogni elemento è dove ci si aspetta di trovarlo, con quella leggerezza e semplicità di cui tutti sentono un forte bisogno.

La qualità è data innanzitutto dalla scelta della materia prima, ovvero il materiale naturale per eccellenza: il legno. Che sia al naturale, o in tinte chiare e neutre, il tratto distintivo è una lavorazione minima, che mantiene intatta la naturalezza e la vitalità delle superfici, con i loro nodi e venature. Sarà la luce che filtra dalle finestre, a illuminare gli arredi regalando una sensazione di maggiore spazio, un respiro ampio e rasserenante.

L’armonia si esprime attraverso colori chiari, con il bianco che domina senza sforzo, lasciando spazio a rosa, azzurro, grigio, in un leggero contrasto molto rilassante e di charme. Il bianco si accompagna anche al nero, per un effetto scacchiera sempre elegante e moderno.

La stanza ideale nello stile Scandivano è a tinta unita, con cuscini, sedie e motivi luminosi che si fondono in un ambiente armonioso e di design. Anche il vetro chiaro e arioso crea un’atmosfera confortevole, all’insegna della forza e dell’equilibrio. Punti di colore ed elementi naturali (piante, rampicanti o piccole decorazioni floreali) completano la sensazione di naturale benessere.
 

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier