I CONSIGLI DELL'ARCHITETTO | lunedì 31 luglio 2023

La casa è Cozy

Colori caldi e materiali naturali, luci morbide, arredi accoglienti con elementi personalizzati, ordine e libertà fusi insieme. Ecco la sintesi dello stile Cozy, il cui obiettivo è creare un ambiente rilassante che favorisca il comfort e il benessere, facendo sentire le persone a proprio agio.

Il nome deriva dall’inglese e significa “accogliente”: un’accoglienza che può essere applicata a tutti gli ambienti della casa, dal living alla camera da letto, dalla cucina al bagno. Alcune stanze, tuttavia, si prestano particolarmente bene allo stile Cozy: il soggiorno e la camera da letto.

Ma come si crea e si disegna l’accoglienza? Attraverso l’uso sapiente di colore, luci, finiture e tessuti. Non importa se vi piace lo stile classico o quello moderno, i colori chiari o quelli scuri. Lo stile Cozy è fatto di sfumature e dettagli. Vediamoli insieme.

Colori caldi: tonalità neutre e terrose, come beige, marrone, grigio chiaro, avorio, crema, per un effetto accogliente ed equilibrato.
Tessuti morbidi e soffici: lana e velluto d’inverno, lino e cotone d’estate, per creare un senso di calore e comfort. Tappeti, cuscini e coperte sono ottimi elementi per aggiungere morbidezza.

Luci soffuse e calde: come lampade da tavolo con paralumi o candele profumate, per creare un'atmosfera intima e piacevole. L'uso di lucine a LED può aggiungere un tocco magico e romantico.
Arredi accoglienti: scegliere elementi comodi e invitanti come poltrone imbottite, divani spaziosi, letti soffici e ampi, tavoli con superfici morbide come marmo o legno intarsiato. Librerie, armadi e componibili riflettono la morbidezza e il calore di tutta la casa.

Materiali naturali: legno, pietra, metallo danno un aspetto naturale e autentico all’arredo. L'uso di piantine e fiori freschi può contribuire a creare un'atmosfera serena e rilassante.
Elementi personalizzati: l’aggiunta di oggetti personali come fotografie, opere d'arte, souvenir di viaggio, rende lo spazio unico e riflette la personalità dei proprietari.

L'obiettivo finale dello stile Cozy è creare uno spazio dove ci si senta a proprio agio e rilassati, un rifugio dal trambusto quotidiano, dove poter godere della calma e dell’atmosfera intima che abbiamo saputo creare.

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier