| lunedì 30 ottobre 2023

Un 2024 Industrial Chic

Eco-design e sostenibilità continueranno a essere al centro dell'attenzione nel 2024, anche e soprattutto nel settore arredamento. Tra gli stili che interpretano al meglio il desiderio di naturalezza e funzionalità c’è senza dubbio l’industrial chic: una tendenza attuale che combina elementi industriali rustici con dettagli eleganti e sofisticati.
Lo stile industrial chic è caratterizzato da una combinazione di elementi urbani che creano un'estetica unica e audace. Trae ispirazione dai vecchi edifici industriali e fabbriche, in cui i materiali grezzi come il metallo, il legno e il cemento erano prevalenti.
Uno degli elementi chiave di questo stile è l'uso di materiali grezzi e non lavorati. Ad esempio, i mobili in legno grezzo uniti ad elementi in ferro con saldature visibili, le travi a vista e le pareti in mattoni sono tipici di questo stile. Questi materiali contribuiscono a creare un aspetto particolarmente affascinante.
Un'altra caratteristica distintiva dell’industrial chic è l'uso di colori neutri e scuri come il grigio, il nero e il marrone. Questi colori contribuiscono a creare un'atmosfera austera e armoniosa. Allo stesso tempo, possono essere bilanciati da elementi decorativi accattivanti come cuscini colorati, tappeti orientali o quadri d'arte moderna.
Lo stile industriale premia anche gli spazi aperti e ampi, con un'attenzione particolare alla funzionalità. Gli oggetti di arredamento sono spesso minimalisti e multifunzionali, come librerie a scaffali aperti o tavoli con ruote. Ciò consente di sfruttare al massimo lo spazio disponibile e creare un ambiente spazioso e accogliente.
Un'altra caratteristica è l'uso di illuminazione a sospensione. Lampade a sospensione in metallo o lampadari vintage aggiungono un tocco particolare allo spazio e allo stesso tempo forniscono un'illuminazione funzionale e focalizzata.
In sintesi, lo stile industrial chic nell'arredamento è una scelta audace ed elegante che combina materiali grezzi, colori neutri e spazi funzionali. Questo stile è perfetto per chi desidera creare un'atmosfera urbana e moderna all'interno della propria casa o ufficio.

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier