NEWS | lunedì 06 febbraio 2023

VIVA MAGENTA! HIP HIP HURRAY!

Un colore che è un inno alla gioia, quello scelto dall’istituto Pantone per il 2023. “Una tonalità non convenzionale per tempi non convenzionali”. Si chiama Viva Magenta, appartiene alla famiglia dei rossi e si presenta come un colore potente e stimolante: un rosso cremisi sfumato, virante al rosa, in equilibrio tra caldo e freddo, che evoca sensazioni di energia e piacevoli vibrazioni.

“È un colore ibrido, che sta comodamente a cavallo tra il fisico e il virtuale, evocativo del nostro mondo multidimensionale” spiega Pantone. Perfetto quindi per raccontare la realtà che viviamo e il futuro prossimo, sempre più interconnesso, tecnologico e immersivo. Al tempo stesso il Viva Magenta trasmette anche sicurezza e motivazione: in un momento di grande incertezza mondiale - dopo una pandemia, una guerra e una crisi economica – questa nuance carica di energia aiuta a ritrovare la giusta grinta per ricominciare!

Perfetto per dare vitalità a qualsiasi spazio, nell'interior design si propone come colore distintivo su pareti, mobili o accessori per aggiungere un tocco di colore e creare un gioco dinamico. Può anche essere abbinato ad altri colori, come il bianco o il grigio, per bilanciare l'audacia della tonalità. Oppure essere accostato a una varietà di trame, come velluto o elementi metallizzati, per aggiungere profondità e interesse a un ambiente.

Le palette consigliate da Pantone sono quattro.
Equilibrium: una combinazione di colori caldi che va dal Viva Magenta e degrada fino a raggiungere l’Ultimate Grey, simbolo del 2020. Resonance: un mix di toni scuri in cui il Colore Pantone 2023 è la nota brillante in contrappunto.
Family Ties: perfetta per chi ama abbinare i colori per analogia, propone una serie di toni rosati con qualche inserto marrone, per un risultato uniforme ma vivace.
Ignite: per chi vuole osare inserendo il Viva Magenta come unica tinta vivace, in netta contrapposizione con tonalità pastello tenui e delicate.

Iscriviti alla newsletter di Le Fablier